sabato 13 febbraio 2010

Suddividere l'allenamento in quattro giorni la settimana

Mi viene spesso come suddividere nei vari giorni della settimana un allenamento.
Rispettare una corretta suddivisione muscolare (e quindi come suddividere gli esercizi) è importante in quanto consente di rendere al meglio in ogni allenamento.

Per fare un esempio, credo che nessuno vorrebbe allenare i deltoidi il giorno dopo aver allenato i pettorali; i pettorali sarebbero talmente indolenziti da non poter permettere un allenamento corretto delle spalle.

Se vai in palestra 4 volte la settimana, potrebbe interessarti questa suddivisione muscolare nei vari giorni della settimana:

Lunedi: Dorso/Bicipiti
Martedi: Spalle/Polpacci
Mercoledi: Riposo
Giovedi: Quadricipiti/Bicipiti femorali
Venerdi: Petto/Tricipiti

Come si può facilmente notare, difficilmente si alleneranno di seguito muscoli che poi andranno ad "interferire" con l'allenamento precedente.

Se i bicipiti (o i tricipiti nel caso del venerdi) fossero così stanchi da non poter essere allenati correttamente dopo il dorso è possibile fare: Dorso/Tricipiti il lunedi e, quindi, Petto/Bicipiti il venerdi.
Potrebbe anche essere una variante alla suddivisione muscolare sopra indicata..

Ho inserito il riposo il mercoledi ma nulla vieta magari di fare 2 giorni di riposo quindi il mercoledi e il giovedi e allenarsi quindi i giorni: Lunedi/Martedi e Giovedi/Sabato con la stessa suddivisione.
Secondo me l'importante è che dopo 2 giorni seguenti di allenamento ce ne sia almeno uno di riposo.
Si cresce soprattutto riposando, ricordalo.. Devi dare al tuo corpo il giusto riposo.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento