lunedì 11 gennaio 2010

Una palestra in casa per mantenersi in forma

Può essere un'ottima idea dal punto di vista economico, pensare di costruirsi una propria palestra casalinga. In questo modo, sul lungo periodo, sarà possibile risparmiare un bel po' di soldi di abbonamento e, con la giusta esperienza, ottenere gli stessi risultati che potresti ottenere in una palestra.
Tieni però presente questi piccoli suggerimenti.

Prima di tutto una palestra in casa che si possa considerare completa deve avere attrezzi per lo sviluppo muscolare e attrezzi fitness per l’attivita’ aerobica.
Ovviamente, non devi per forza acquistare chissà quanti attrezzi, ma devi però cercare di sceglierne il giusto numero per fare un allenamento completo.
In effetti, basta un buon tapis roulant o una cyclette o anche solo uno stepper e si potrà già fare un allenamento più che completo. Lo stepper è l'attrezzo più indicato soprattutto per chi ha poco spazio.
Se lo spazio non è un problema, invece, forse sarebbe meglio pensare direttamente ad un tapis roulant.

Per quanto riguarda gli attrezzi per lo sviluppo e il potenziamento muscolare, tutto quello che ti serve sono un paio di manubri componibili, una panca, un bilanciere e un buon set di pesi; per iniziare una cinquantina di chili basteranno. Possono sembrare tanti, ma se ti allenerai con un'intensità decente, in esercizi come squat e stacchi da terra in poco tempo non ti basteranno più.
Se disponi di un po' di spazio, pensa anche ad un power rack; con questa attrezzatura potrai fare squat in sicurezza e, se ben progettato, può essere utile anche per stacchi, panca piana e trazioni. Basta infatti far sì che in alto abbia una barra orizzontale alla quale appendersi.

Io sconsiglio le postazioni multifunzione: costano molto e non sono indispensabili. Se proprio vuoi acquistarne una, valuta che sia molto robusta. Col tempo questi attrezzi tendono ad usurarsi quindi fai attenzione che sia di buona qualità (e purtroppo costerà...).

Comunque prima di fare qualsiasi acquisto rifletti quali sono i risultati che vuoi ottenere, ad esempio se il tuo obbiettivo principale e’ lo sviluppo muscolare allora investi buona parte del tuo budget su pesi e power rack e magari con poco ti acquisti una cyclette o una ellittica economica per la parte aerobica.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento