domenica 24 gennaio 2010

Una dieta per bruciare i grassi: la dieta metabolica

La dieta metabolica è una dieta inventata dal dottore Canadese Mauro di Pasquale. Dal nome sembrerebbe un italiano e, in effetti, è di origini italiane. Questa dieta e’ diventata molto popolare nell’ambiente del bodybuilding e del fitness perche’ promette di far perdere grasso corporeo senza perdere muscoli.

Questa dieta promette di far sì che l'organismo si abitui ad utilizzare i grassi come fonte energetica principale, invece dei soliti carboidrati semplici. Per far questo, si limita di molto l'assunzione di carboidrati per certi periodi di tempo.

Generalmente questa dieta inizia con un periodo di prova di 4 settimane, durante il quale, si valuta la quantità minima di carboidrati di cui il proprio corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Anch se molti esperti di fitness danno consigli in questa fase, io consiglio sempre di rivolgersi ad un dietologo.

In questa prima fase, bisogna fare almeno 5 giorni (ma meglio sarebbero 12) dove si limita l'assunzione di carboidrati (fase di "scarico dai carboidrati") e un periodo di 2 giorni (fase di "carico dei carboidrati") dove si assumono molti carboidrati.

Dopo questa prima fase, l'organismo inizierà ad abituarsi ad utilizzare i grassi come fonte primaria di energia; per mantenere efficiente e soprattutto ottimizzare questo processo, occorre seguire un periodo di scarico di 5 giorni seguito da un periodo di carico di 2 giorni.
Questo per tutta la durata della dieta.

Molte persone su forum di bodybuilding affermano di aver ottenuto risultati ottimali grazie alla dieta metabolica, ma penso che una quantita’ di carboidrati cosi’ ridotta, unita ad una grande assunzione di grassi, possa avere effetti negativi sulla salute a lungo termine. Inoltre limitare i carboidrati significa anche limitare l’uso di frutta e verdura che contengono fibra utile per diminuire i danni provocati dal consumo eccessivo di grassi.

Come ultima cosa, penso che la dieta metabolica sia una dieta utile solo per ridurre il grasso corporeo ma non adatta per la massa o comunque per essere presa come dieta abitudinaria.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento