martedì 10 novembre 2009

Come costruire massa muscolare?

Avere muscoli tonici, visibili e ben definiti è ovviamente uno degli obiettivi principali di chi si allena in palestra.

Troppo spesso sento dire in giro o leggo su riviste fitness articoli che promettono chissà che risultati in modo troppo facile e veloce. La realtà, purtroppo, è un'altra: non esistono formule magiche per trasformare il fisico, ma solo dei pilastri fondamentali da seguire per avere risultati concreti per avere un continuo ma duraturo aumento della massa muscolare.



Impara questi 4 pilastri e scolpiscili nella mente. Finalmente otterrai il fisico che desideri senza perdere tempo. Eccoli:

Alimentazione: curare l’alimentazione e uno dei segreti per mettere su muscoli. Senza la giusta alimentazione il tuo corpo non avra’ a disposizione i mattoni per ricostruire i muscoli e l’energia per affrontare allenamenti intensi. Molte persone utilizzano integratori credendo di andare a colmare lacune di nutrienti, ma gli integratori (lo dice il nome stesso) servono ad integrare l’alimentazione non ha sostituirla.

Allenamento: i tuoi muscoli non cresceranno se non ti allenerai. Questo punto puo’ sembrare ovvio ma ti e’ mai capitato di vedere persone che si allenano da anni ma senza avere risultati concreti? Questo accade perche’ quelle persone si allenano con le strategie sbagliate. Un allenamento per avere il massimo risultato deve essere progettato a lungo termine, deve prevedere dei mesocicli di adattamento, misto, forza, ipertrofia ed infine definizione alternando periodi di carico e di scarico.

Recupero: il recupero a volte viene spesso trascurato prendendo come riferimento solo il fatto che più ci si allena, meglio è. Il recupero nello sviluppo della massa muscolare ha la stessa importanza dell’alimentazione e dell’allenamento. Devi lasciare il tempo ai tuoi muscoli di recuperare dopo l’inteso allenamento e di rigenerarsi diventando piu’ forti e piu’ grossi. Quello che consiglio è massimo 4 allenamenti a settimana (MASSIMO) e lasciare possibilmente un giorno di riposo dopo aver allenato gruppi muscolari grandi quali gambe, dorso o petto.

Pazienza: per ottenere risultati ci vuole tempo. Una casa non si costruisce in una settimana. E nemmeno un fisico da urlo! Richiede tempo e perseveranza, non puoi pretendere di avere risultati immediati quando si parla di aumentare la massa muscolare, ma stai sicuro che se seguirai le giuste strategie allora arriveranno presto!


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento