lunedì 9 novembre 2009

Consigli per avere un'ottima presa

Una presa forte è molto importante nel sollevamento pesi, così come in molti altri sport come scalate, power lifting, wrestling ecc ecc. Questo perchè hai bisogno di forza e resistenza nella tua presa per poter sollevare correttamente e dare più potenza possibile alla tua alzata. Una mano forte, inoltre, ti da quella sicurezza in più richiesta per spingere pesi prossimi al tuo massimale senza la paura che la presa molli prima del previsto. La crescita degli avambracci (i muscoli più sollecitati nella presa) sono un segno distintivo della forza totale di un atleta

La gente è, purtroppo, abituata a pensare che basti star seduti davanti alla TV e incrementare la forza nella presa usando quell'attrezzo chiamato 'gripper'. In questo modo pensano di migliorare la presa ed avere avambracci alla Popeye. Sfortunatamente, questo non funziona per sempre. Magari all'inizio ma poi gli avambracci, come ogni altro muscolo, avranno bisogno di un progressivo aumento di difficoltà (aumento del peso) per far sì che crescano (sia di forza che di massa). Inoltre, non dovrebbero essere allenati troppo spesso: così come gli addominali o i polpacci, sono utilizzati in molteplici esercizi (ed anche nella vita quotidiana) e quindi spesso sotto stress. Quindi controlla bene l'uso degli avambracci negli altri esercizi che fai in palestra; a volte, infatti, conviene allenare gli avambracci solo una volta la settimana (o anche meno...) dipendentemente dal resto del work out settimanale.

Ci sono quattro tipi di forza nella presa.
  1. Presa forte: la puoi quantificare quando dai la mano a qualcuno. Se la presa è molto forte, puoi fare del male alla persona a cui dai la mano!
  2. Resistenza della presa: la quantifichi schiacciando qualcosa tra le tue mani e cercando di tenere la mano chiusa per più tempo possibile.
  3. Forza del pizzico: questa si ha quando è possibile afferrare e sostenere qualcosa di pesante con la punta delle dita. In genere si intende tra il pollice e l'indice: da qui il nome di pizzico (o pizzicotto).
  4. Forza del polso: si può misurare per esempio dalla capacità di sollevare una sedia da una gamba e cercando di tenere la sedia diritta.

Per contribuire a migliorare la forza della presa nel sollevamento pesi si possono usare cinturini, gesso, o prodotti specializzati, come spray e talco. Se usi cinturini, assicurati che questi siano ben fissati attorno al tuo polso e poi ben arrotolati attorno alla barra in modo da poter muovere più peso di quello che ti consenta la tua presa. La forza della tua mano non aumenterà con questo metodo, ma ti aiuterà a costruire più massa muscolare nel resto del corpo (ad esempio nella schiena e nelle gambe se stai facendo degli stacchi) muovendo un peso maggiore. Cerca il meno possibile di usare guanti quando sollevi pesi; non ti danno modo di "sentire" il bilanciere e rendono la tua presa peggiore per via del maggior spessore tra il bilanciere e la mano.

Mentre ti scaldi con un esercizio dove sai che il punto debole è la presa, inizia piano, serie e ripetizioni corte, avvicinandoti pian piano al peso prefissato. L'ultima cosa che vuoi fare è sicuramente farti del male.
Ricordati di usare la tua super presa per cose buone e non diaboliche!! Le persone non sono molto propense a farsi schiacciare la mano durante una stretta di mano o a farsi stritolare la maniglia della porta da una specie di martello pneumatico!


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento