mercoledì 11 novembre 2009

Come guadagnare peso e, contemporaneamente, rimanere magri

E' abbastanza semplice guadagnare peso; il problema inizia quando vuoi essere sicuro che il peso che stai mettendo su sia peso "buono". Una cosa è pensare di incrementare il proprio peso partendo da molto magri, mentre è tutta un'altra cosa facendolo partendo da una buona base di grasso. Se sei molto magro, devi strutturare il tuo programma per la massa cercando di incrementare solo la massa magra. Molti ragazzi magri cercano di incrementare la propria massa senza però cercare di capire se la loro dieta da massa è giusta o se li farà andare semplicemente sovrappeso.

Molti programmi per l'aumento del peso enfatizzano troppo il fatto che una persona debba solo aumentare l'introito calorico. Quindi le persone incrementano solo il loro apporto giornaliero di cibo e finiscono semplicemente per ingrassare troppo. Questo avviene perchè il corpo converte le calorie in eccesso in massa grassa. Così, invece di aumentare in modo sano il proprio peso corporeo, aumentano semplicemente di grasso. La composizione corporea viene compromessa col risultato di trovarsi, a fine dieta, più grossi ma allo stesso tempo più grassi. Inoltre, così come velocemente han guadagnato peso, così lentamente riusciranno a perderlo; infatti tutti sanno come sia facile ingrassare ma dimagrire è tutta un'altra cosa..

Quindi, per evitare questo problema devi evitare il più possibile di aumentare troppo l'importo calorico. Devi inoltre inserire nelle tue routine di allenamento dei leggeri esercizi aerobici oltre al normale allenamento pesistico. Ricorda comunque che i pesi rimarranno la parte preponderante del tuo programma d'allenamento.
La ragione per cui dico che dovresti dare maggior enfasi alla parte di allenamento con i pesi è perchè l'unica forma di esercizio che darà lo stimolo necessario al tuo corpo per costruire massa magra; quindi, se hai capito cosa volevo dire prima, questo aiuterà a far capire al tuo corpo di usare cibo per crescere il peso corporeo ma non accumulando grasso ma muscoli. Quando ti alleni coi pesi il corpo cerca di convertire un eventuale eccesso di calorie in muscoli e non in grasso. Il tuo allenamento con i pesi deve contenere esercizi eseguiti con peso elevato. L'unico modo per far sì che i tuoi muscoli ricevano un danno più esteso (e quindi una maggiore ricostruzione muscolare) è utilizzare pesi molto elevati. Infatti, se fai esercizi con molte ripetizioni ma peso basso non darai il giusto stimolo di crescita ai tuoi muscoli o comunque non comparabile a esercizi con molto peso e poche ripetizioni.

Per quanto riguarda gli esercizi aerobici, io consiglio sempre di eseguirli ma in modo blando. Correre o andare in bicicletta sono i 2 metodi migliori per fare aerobica; però ci sono momenti della giornata dove è più proficuo fare aerobica rispetto ad altri. Uno dei momenti migliori per fare aerobica è la mattina molto presto appena alzati; giusto appena prima di fare colazione e per una durata di almeno venti minuti. Se lo farai sarà assicurato che l'esercizio aerobico ti aiuterà a bruciare soprattutto i grassi e a costruirti il fisico che hai sempre sognato.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

2 commenti:

  1. Perdonami ho letto che hai avuto pure tu lo stesso problema mio con la barra che compariva sotto i post ma che ricompariva quando cliccavi un post qualsiasi.
    Come lo hai risolto?
    Grazie
    Mauro Boccuni

    RispondiElimina
  2. Scusami per il ritardo con cui ti rispondo..
    In pratica ho risolto disattivando, da tutti i post, l'opzione di "tagliare" l'articolo. E' quella funzione che ti permette di spezzare l'articolo nella home page del blog e poi di cliccare su un link con scritto tipo: "leggi l'articolo completo" o cose simili.
    Disattivato quello, tutto funziona come prima.
    E' un peccato perchè il mio blog è pressochè standard e quindi è proprio un problema di blogspot!

    RispondiElimina