giovedì 17 dicembre 2009

Incrementa il tuo metabolismo in modo naturale!

Mangiare cibi che aumentano il tuo metabolismo, può aiutarti a perdere peso in modo veloce e a bruciare calorie durante il giorno.
Anche se esistono integratori che portano ad un aumento del tuo metabolismo, abituati ad arricchire la tua dieta in modo che, giornalmente, il tuo corpo abbia nutrimenti necessari per raggiungere questo traguardo.

Cibi poveri di grassi o senza grassi.

Credo che abbiamo visto tutti le pubblicità del latte e la loro "pretesa" che questi aiuti nella perdita di peso. Queste pubblicità sono suffragate da diversi studi. In uno studio su 32 obesi in una dieta a basse calorie, i partecipanti alla dieta ricca di prodotti lattiero-caseari persero 5 chili in più e circa 5 cm sul girovita in più rispetto gli altri partecipanti

L'ingrediente segreto di questi cibi e bevande è il calcio. Il calcio da un leggero aumento al metabolismo dando piccoli incrementi alla temperatura basale del tuo corpo. Tutto questo promuove quindi il processo "brucia grassi". Gli esperti raccomandano di includere nella propria dieta giornaliera almeno 3 prodotti lattiero caseari con pochi o senza grassi.

Te verde e caffè

Il te verde e il caffè contengono caffeina e questa aumenta il battito cardiaco. Più batte veloce il tuo cuore, più si alza il tuo metabolismo. Ovviamente non puoi riempirti di caffeina (farebbe molto male) ma per un salto in più al metabolismo una tazza di caffè o di te verde al giorno aiuta!

Oltre alla caffeina, il te verde possiede un'altra sostanza chiamata Epigallo Catechin Gallate (ECGC). Si pensa che sia quello il componente segreto che fa sì che il te verde sia un ottimo potenziatore del metabolismo.

Acqua

Ogni buon programma di perdita peso, raccomanda di bere 8-10 bicchieri d'acqua al giorno.
Uno studio tedesco ha dimostrato che l'acqua aiuta ad incrementare il metabolismo. I partecipanti di questo studio hanno notato un aumento del metabolismo del 30% dopo aver bevuto mezzo litro d'acqua.
Inoltre, l'acqua è un soppressore naturale della fame; anche questo ovviamente è un aiuto non da poco nella perdita di peso...

Peperoncino

Aggiungi un po' di peperoncino ai tuoi pranzi per riscaldarli un po'. Il peperoncino così come i peperoncini Cayenna o Jalapenos, hanno tutti una proprietà termogenica che incrementa la temperatura corporea. Il tuo metabolismo accresce e, inoltre, il corpo avrà bisogno di bruciare più energia per portare la temperatura a valori normali.

Frutta e verdura

Il segreto di questi alimenti è il loro alto valore nutritivo unito ad un'alta quantità di fibre. Vista la grande densità di nutrimenti in questi cibi, il corpo ha bisogno di molta energia per digerire e quindi estrarne i nutrimenti. Più difficilmente il tuo corpo digerirà questi cibi, più si alzerà il metabolismo e quindi la quantità di calorie bruciate.

Frutti come l'uva o le arance hanno un alto contenuto di vitamina C e questo è stato dimostrato essere di grande aiuto nel bruciare grassi così come nell'innalzare il metabolismo. Allo stesso modo, mele e pere hanno molte fibre e pochissime calorie. Per le verdure cerca di preferire quelle a foglia verde scuro; per esempio gli spinaci sono un'ottima scelta, oltre a contenere magnesio, ottimo anche lui per le sue proprietà brucia-grassi.

Cibi ricchi di proteine

Dovresti cercare di inserire cibi proteici in ogni tuo pasto per aiutare il metabolismo a rimanere sempre a livelli alti. Le proteine richiedono più sforzo all'apparato digerente rispetto ai grassi e soprattutto ai carboidrati e, come detto precedentemente, questo alza il metabolismo. Scegli soprattutto tra carni magre come manzo, tacchino, pollo e parte magra del maiale. Il salmone e il tonno sono un'altra ottima scelta tra cibi ricchi di proteine e Omega-3. L'Omega-3 altera i livelli di leptina nel tuo organismo; la leptina è un ormone che agisce direttamente sulla decisione del tuo corpo di stoccare il cibo in grasso o di bruciarlo.

Quindi, se stai cercando di perdere peso, dai un'occhiata a quanti e quali di questi cibi puoi inserire nella tua dieta; ti aiuteranno sicuramente a perdere peso!


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

2 commenti:

  1. Ciao Stefano,
    un altro cibo che sembrerebbe aumentare il metabolismo è l'aceto, in particolare quello di mele. Se ti interessa leggi qua:

    Aceto di mele, elisir di lunga vita

    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la segnalazione! Molto interessante!

    RispondiElimina