mercoledì 5 maggio 2010

Allenarsi a casa: alcune cose da sapere.

Sempre più persone si stanno accorgendo che fare attività fisica aiuta a star meglio e a sentirsi (ovviamente) più in forma. Il problema è che molti demordono in questo fin dall'inizio non sapendo, purtroppo, come iniziare.
Altri lasciano perdere dopo aver iniziato perchè hanno poca determinazione o si annoiano.

Quindi da dove iniziare il tuo programma di allenamento a casa?

Io consiglierei sempre, per chi si allena a casa, di andare da un medico per verificare il tuo stato di salute generale. In una palestra, sarebbe l'istruttore a determinare il tuo stato fisico e gli esercizi appropriati, ma a casa è meglio andarci con i piedi di piombo e farsi vedere da un medico.

Documentati, prima di iniziare. Spesso molti iniziano con il fai da te e con il "sentito dire".
Niente di più sbagliato purtroppo; bisogna avere un minimo di cultura sul mondo fitness o delle palestre in generale. Un buon libro quindi potrebbe aiutarti.


In base alle disponibilità economiche, potresti valutare di farti seguire da un personal trainer almeno per i primi mesi di allenamento. Una valida alternativa sarebbe provare a fare un trimestrale in una palestra in modo da farti spiegare bene gli esercizi fondamentali e da capire quale può essere una buona strategia di allenamento.

Una cosa molto utile per migliorare la propria motivazione è scrivere una lista di obiettivi da raggiungere. Gli obiettivi devono essere semplici ma soprattutto realistici.
Per esempio, all'inizio, uno potrebbe porsi come obiettivo di raggiungere i 10 colpi alla panca piana con metà del proprio peso corporeo. Per un sedentario completo non sarà banale ma neanche impossibile.
Stessa cosa per altri esercizi anche aerobici.

Segui constantemente il tuo programma di allenamento. E cerca di variarlo; questa è la chiave per raggiungere i propri risultati.
Seguirlo per un mese, lasciar perdere per due settimane, poi ripartire... Non porterà da nessuna parte.
Il segreto è la costanza.

Spero che questi suggerimenti (più che altro "psicologici") ti possano aiutarti a crearti un buon programma di allenamento casalingo.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento