martedì 4 maggio 2010

Il vacuum addominale

Il vaccum addominale è un esercizio (purtroppo molto sottovalutato ultimamente) che permette di rinforzare i muscoli dell'addome al fine di contenerne le viscere ed evitare, quindi, il prolasso dell'addome stesso.

Per prolasso intendo il tipico gonfiore a livello dell'addome dato da un eccessivo allenamento dei muscoli addominali; spesso è anche dovuto ad una postura non corretta.
In certi casi, l'utilizzo del vacuum addominale, permette anche di migliorare in modo significativo la postura.

I muscoli principalmente coinvolti nell'esercizio del vacuum addominale, sono il trasverso addominale e gli interni obliqui; ma vengono anche allenati, in modo minimo, gli intercostali e l'iliaco.

Il vacuum si esegue buttando fuori (espirando) tutta l'aria dai polmoni e cercando di "tirare" in dentro la regione addominale creando appunto un effetto di "vuoto" (vacuum) per 5-10 secondi.

E' un esercizio reso noto negli anni '70 da Frank Zane (vedi foto) e deriva dallo yoga.

Per i principianti si consiglia all'inizio di eseguire l'esercizio da coricati (e a pancia in su), successivamente di provare da seduti e poi stando in piedi.

Metodologia di esecuzione: espirare tutta l'aria dai polmoni cercando di incavare l'addome. In questo modo si avrà un innalzamento del diaframma verso il torace. Mantenere questa posizione (trattenendo il respiro!) per 5-10 secondi. Riposare un minuto.
Eseguire questa serie per 2-3 volte. Eseguire invece l'esercizio almeno 2 volte la settimana (ma meglio 3-4) inframezzate da una giornata di riposo.
Quando si padroneggerà correttamente la tecnica, sarà possibile rimanere in posizione anche per più di 10 secondi. Attenzione a non stare troppo tempo (specie per i principianti) perchè può portare a giramenti di testa.

Nota bene: questo esercizio NON serve a ridurre il punto vita. Se è presente del grasso, forse è il caso di dimagrire! Ad ogni modo, con questo esercizio, si potrà avere un addome molto più "scavato" e meno sporgente, ma solo se si è già ad un buon livello di forma e soprattutto se si ha poco grasso a livello addominale.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento