venerdì 14 maggio 2010

L'allenamento aerobico ad intervalli o interval training

Si avvicina l'estate e tutti vogliono dimagrire; è una cosa che capita con una ritmicità incredibile.
Fermo restando che bisognerebbe praticare quasi quotidianamente attività aerobica per avere i risultati migliori, voglio consigliare un tipo di allenamento per chi appunto ha poco tempo a disposizione.
Inoltre garantisce risultati anche facendo meno allenamento rispetto ad un allenamento tradizionale.

Il metodo che voglio consigliare è l'allenamento ad intervalli o anche interval training.

Il mio modo preferito per farlo è fare degli sprint per di intervalli di tempo prestabiliti, non è necessario che tu possegga delle particolari attrezzature.. puoi farlo all’aperto.

Se proprio non puoi allenarti all’aria aperta, allora prova puoi provare a farlo su una cyclette oppure su una ellittica. Ho menzionato queste attrezzature perchè hanno la possibilità di regolare il livello di difficoltà in modo da richiedere il massimo impegno, nonchè la loro maggiore popolarità nelle case rispetto ad altre attrezzature.

Ecco un esempio di questo tipo di allenamento.
Faccio un periodo di 15 secondi di sprint seguito da un periodo di tempo di 45 secondi di riposo. E’ imprtante nel periodo di sprint dare100% di me stesso, quindi corro al massimo delle mie capacità per 15 secondi.

Uno dei maggiori benefici di fare attvità aerobica ad intervalli è quello di avere effetti positivi sul metabolismo e questo significa bruciare una maggiore quantità di calorie.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

1 commento:

  1. E' un ottimo metodo per bruciare tante calorie! Io faccio interval traing una volta settimana e gli altri giorni corsa lenta...

    RispondiElimina