sabato 8 maggio 2010

Le due tipologie di attrezzature fitness: per la massa muscolare e per l’aerobica

Le attrezzature fitness possono essere suddivise in due macro aree: una è quella dedicata all’attivita aerobica, utile per bruciare calorie e per perdere peso. L’altra è quella dedicata all’allenamento per il potenziamento, il tono e lo sviluppo della massa muscolare.

Oggi molte attrezzature fitness che sono presenti nelle palestre le puoi trovare nella versione casalinga e quindi potresti prendere in considerazione di ritagliarti uno spazio dove crearti la tua palestra in casa.

Per l’attività aerobica potresti valutare di acquistare un tapis roulant, una cyclette, una ellittica, uno stepper…


Se non hai particolari problemi fisici la scelta migliore secondo me è il tapis roulant anche se è la soluzione più costosa rispetto alle altre. Se invece il tuo budget è limitato, con 200-300 euro puoi portarti a casa una cyclette ellittica che è una valida alternativa al tapis roulant ma in più permette di allenare anche la parte superiore del corpo.

Mentre per l’allenamento per il tono e lo sviluppo della massa muscolare potresti scegliere tra un power rack (magari fatto costruire da un fabbro), panca multifunzione, pesi liberi, panca, bilancere. La panca multifunzione offre una serie di esercizi per allenare tutto il corpo, ma se sei un po’ esperto potresti allenarti comunque solamente con l’utilizzo dei pesi.

Il risultato migliore si ottiene miscelando correttamente attivita’ aerobica con l’allenamento per il tono muscolare.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento