sabato 10 ottobre 2009

3 Piccoli consigli alimentari su come aumentare la massa muscolare.

Se pensi ci siano gran segreti dietro all'industria dell'integrazione alimentare, tiene bene in mente questa cosa: non ci sono segreti.
Tutti i prodotti che cercheranno di venderti non sono neccessariamente per un'estrema crescita muscolare. Queste polveri magiche e le super pillole spesso sono solo dei gran placebo per far credere alla gente che con quell'integratore si cresce con poca fatica.



In realtà, ci sono solo alcuni prodotti che ti possono aiutare e soprattutto sui quali si può pensare di spendere qualche euro: proteine in polvere, creatina e (al limite) multivitaminici. Ma tieni in mente una cosa: devi focalizzarti sulla nutrizione di base, la dieta! Questo deve essere semplice e chiaro; il resto sono solo appunto (come dice il nome stesso) integratori alimentari. Non possono e non devono sostituire l'alimentazione.

Quindi, vorrei darti 3 consigli alimentari da tenere ben in mente per migliorare la tua crescita muscolare:


Colazione, comincia la giornata nel modo giusto

Molte persone si svegliano la mattina e prendono un caffè, forse una pasta... ma non va bene! NON E' ABBASTANZA! La colazione è il pasto più importante della giornata più o meno come lo è lo spuntino post-workout quindi devi, e ripeto DEVI, prenderla in seria considerazione.
Il tuo corpo è affamato da 6-9 ore e quindi è ora di dare nutrimento ai tuoi muscoli altrimenti questi non cresceranno mai (anzi, potrebbero anche calare in mancanza di nutrimento!!). Questo dovrebbe proprio essere il pasto più importante della giornata e comunque quasi il più calorico appunto perchè il corpo è senza nutrimento da una notte.
Cerca di basare la colazione su: uova, albume d'uovo, farina di avena, burro di arachidi, panini e toast di grano integrale, frutta ecc.

Tutti questi sono ottimi alimenti per iniziare la giornata e, come ulteriore bonus, non ti sentirai svenire dalla fame dopo un paio d'ore quando sarai al lavoro.

Spuntino post workout


Prendi solo proteine in polvere alla fine dell'allenamento? Le tue scorte di glicogeno saranno quasi esaurite alla fine dell'allenamento quindi il tuo corpo ha fame di carboidrati. Carboidrati semplici (succhi, frutta o al limite maltodestrine se ti piacciono gli integratori) sono la cosa migliore per un post workout perchè il tuo corpo li ha esauriti durante l'allenamento e il tuo corpo li assorbirà molto velocemente. Questo aiuterà nell'iniziare subito e meglio la ricostruzione dei muscoli.
Quindi, ok per le proteine whey a fine allenamento ma ricorda di assumere carbo semplici perchè sono la cosa più importante!


Spuntino pre-nanna, cosa dovrei mangiare?


Visto che starai per dormire diverse ore, la cosa migliore sarebbe assumere proteine caseinate perchè sono molto più a lento assorbimento rispetto le whey. Ora, indipendentemente da cosa/quanto assumi, non saranno sicuramente quelle proteine che eviteranno di catabolizzare in una notte, ma di sicuro un po' di caseinate aiutano in questo senso.
Il mio personale spuntino pre-nanna consiste in 1 tazza di latte e 2 cucchiai di burro di noccioline. Normalmente ho raggiunto la mia quota giornaliera di calorie e carboidrati alla cena quindi non credo sia così necessario assumere molti carboidrati nello spuntino pre-nanna.
Ad ogni modo, un corretto spuntino pre-nanna, aiuterà a riparare i muscoli proprio nel momento in cui ne hai più bisogno e soprattutto quando crescono di più: durante la notte.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

2 commenti:

  1. Cosa ne pensate degli integratori muscolari naturali? io sto provando questo :http://www.vitamincenter.it/shop/s/2646-compress-night-time-1-kg.html spero aiutino il mio corpo a massimizzare i risultati degli allenamenti.

    RispondiElimina
  2. guarda che post-workout servono sia proteine come dite ma anche carobidrati di pasta ecc quindi carobidrati complessi e non semplici. i carboidrati di pasta e farine ecc vengono assunte molto velocomente mentre i carboidrati di frutta sono lenti e sono consigliabili pre allenamento.

    RispondiElimina