lunedì 26 ottobre 2009

Consigli per l'allenamento dei polpacci

Il più delle volte i bodybuilder  amano allenarsi con una gran varietà di movimenti per riuscire a "colpire" ogni gruppo muscolare da una gran varietà di angolazioni. Questo per assicurarsi che il maggior numero di fibre sia recrutato e per far sì di poter raggiungere il massimo grado di crescita. Quando si arriva ai polpacci, però, molti bodybuilder non si preoccupano molto di scegliere vari tipi di movimenti o cambiare spesso macchina per allenarli. La maggior parte delle volte, soprattutto nelle palestre affollate, i polpacci vengono allenati alla fine dell'allenamento delle gambe, raggiungendo la macchina per i polpacci più vicina e facendo una serie velocissima, pensando già alle chiavi della macchina e alla fonte di proteine più vicina per riprendersi dopo l'allenamento.

Come risultato di questa mancanza di attenzione e, molto spesso, mancanza di disponibilità di attrezzatura, molti bodybuilder costruiscono polpacci molto carenti rispetto al resto del corpo. Questo può essere aggiustato facendo esercizi per isolare questa area muscolare trascurata.



Se hai polpacci piccoli...

Calf raises in piedi ti daranno massa alla parte bassa delle gambe. Calf raises seduto, ti daranno massa e in più aiutano a definire meglio i polpacci. Calf raises alla pressa sono anche loro molto utili per aggiungere massa. Usa un bilanciere, manubri o macchine; ricorda però che usare molto peso è l'unica strada per incrementare significativamente le dimensioni dei tuoi polpacci.

Se hai polpacci sottili...

Per polpacci che mancano di spessore, i donkey calf raises danno il giusto isolamento della regione posteriore del polpaccio che serve appunto ad amplificare l'aspetto di tridimensionalità del muscolo stesso, migliorandone la vista da ogni angolatura.

Se un polpaccio è più sviluppato di un altro...

Fai sempre dei calf raises ma con una sola gamba alla volta; per esempio alla pressa, o in piedi con un manubrio. Questo per dare alla gamba più piccola un extra set di ripetizioni e quindi uno stimolo maggiore. Uno scompenso di un muscolo deve essere sempre visto in tempo per assicurarsi che non diventi una maggiore asimmetria nel futuro.

Se le tue gambe di fronte sembrano piccole...

Usa dei calf raises inversi per migliorare quest'area. Questa è già una zona formata da muscoli sottili e spesso geneticamente ci si può far poco. Comunque, usando uno scalino via via crescente si potrà far sì che pian piano si svilupperanno anche queste zone.

Essere consapevoli di questi angoli diversi di esercizio per correggere i vari deficit dei polpacci ti aiuterà non solo a notare che i difetti dei tuoi polpacci, ma anche a utilizzare le diverse macchine in palestre molto occupate per soddisfare le vostre esigenze specifiche. Affronta la giornata di allenamento dei polpacci come fai per tutte le altre parti del corpo; focalizzati su ciò che ha bisogno il tuo corpo e su che macchine e esercizi ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento