lunedì 26 ottobre 2009

Migliora la tua salute con il sollevamento pesi

Il sollevamento pesi è una delle forme più popolari di esercizio fisico. Il sollevamento pesi è stato iniziato anni fa da body builder professionisti ma al giorno d'oggi molti ragazzi e ragazze praticano questo sport per perdere grasso o per farsi un corpo tonico e muscoloso.
Aiuta a vedersi belli e aiuta anche a mantenere un'ottima linea quando una persone inizia ad avvicinarsi alla mezza età, specialmente per le donne. Inoltre migliora la densità delle ossa che normalmente si riduce per via della mancanza di calcio con l'avanzare degli anni. Quindi il sollevamento pesi, non solo aiuta a farsi un bel fisico, ma anche a rafforzare le tue ossa.

Il sollevamento pesi ti aiuta a perdere l'eccesso di grassi. Aumenta il tuo metabolismo e quindi a bruciare calorie efficacemente. Aiuta a bruciare qualche caloria in eccesso anche quando non ti stai allenando, perchè il processo di riparazione muscolare richiede energia per funzionare. Se vuoi perdere grasso in tutto il tuo corpo, gli esercizi in palestra sono la scelta migliore. Molte persone provano varie diete per perdere peso ma una sola dieta non aiuta più di tanto. Il sollevamento pesi velocizza il processo di bruciare calorie. L'aerobica e altre forme di esercizi bruciano calorie ma solo durante l'allenamento o per poco tempo finito l'allenamento. Una volta che smetti di praticare un'attività aerobica, il conteggio delle calorie torna purtroppo ad essere lo stesso. Il tuo corpo smette di bruciare quelle in eccesso. Invece, il sollevamento pesi ti permette di continuare a bruciarne anche quando hai finito la tua sessione di all'allenamento.

Molte donne soffrono di ossa deboli e pian piano questa malattia peggiora con l'età. Molti di questi stati sono dovuti ad una mancanza di calcio. Esercizi con i pesi aiutano a superare questo stato irrobustendo la struttura ossea e dandoti più resistenza. Molte persone inoltre, vogliono un corpo tonico e questi esercizi aiutano a raggiungere questo risultato. Quindi non si  tratta solo di una perdita di peso ma ti da anche il corpo che hai sempre sognato.

La forza muscolare, la potenza e la resistenza si incrementano. Sarai in grado di affrontare meglio le giornate sforzandoti via via molto meno. Il livello di energia sarà sempre alto. La flessibilità del tuo corpo è migliorata dal sollevamento pesi. Le possibilità di infortuni muscolari dovuti a incidenti occasionali (strappi alla schiena nel muovere uno scatolone o cose simili) sono molto ridotti grazie alla maggiore flessibilità muscolare. L'incremento della densità ossea causato dall'allenamento con i pesi ti aiuta a costruire massa muscolare in zone come ginocchia o bassa schiena che ridurrà la possibilità di dolori o infortuni in quelle zone.

L'allenamento con i pesi è un'ottima via per ridurre grasso senza ridurre troppo il peso complessivo del tuo corpo. Questo avviene perchè hai costruito massa muscolare con l'esercizio ma hai bruciato grassi durante uil processo di costruzione di muscoli. Il tuo metabolismo cresce con il risultato di maggiori calorie bruciate. I tuoi muscoli saranno più tonici grazie ad un continuo e regolare allenamento con i pesi.

Oltre a tutto ciò vedrai un sensibile miglioramento in stabilità e coordinazione. Questo lo vedrai nel modo in cui ti muovi oppure quando stai seduto. Guadagnerai un livello di autostima che cambierà in modo sostanziale la tua personalità.

Il sollevamento pesi ti aiuterà a ridurre lo stress, specie in lavori molto stressanti (manager, lavori ripetitivi, lavori ad alta responsabilità). Ridurrai molti disturbi del sonno e sarai capace di fare lunghi e profondi sonni. Vedendo questi cambiamenti positivi nel tuo corpo, aumenterai il livello di autostima e sarai capace di lavorare in modo molto più efficace e fare molte cose assieme in modo molto più efficace.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento