venerdì 23 ottobre 2009

Stacchi da terra in sicurezza

Una schiena forte ha fatto vincere più titoli ai bodybuilder più di ogni altra parte del corpo. Prova a guardare la lista dei migliori Mr. Olympia del passato.
Dorian Yates iniziò questo trend negli anni 90 battendo bodybuilder con braccia enormi e petti sproporzionati (la moda del momento, bicipiti e petto esagerati), proprioper il suo migliore sviluppo della schiena in generale. Anche Ronnie Coleman ha seguito questo trend. Con i suoi dorsali più larghi di nessun altro, ha vinto 8 titoli al Mr Olympia semplicemente facendo sfigurare gli altri di fronte alla sua schiena. Solo dopo un suo infortunio
Jay Cutler che ora possiede la più grossa e potente schiena nel bodybuilding, riesce a batterlo.

Se il dorso è la parte del corpo più importante in un bodybuilder, lo stacco da terra è uno degli esercizi più importanti in questo sport. Lo stacco da terra è uno degli esercizi che coinvolgono più massa muscolare assieme che l'uomo conosca. Stimola la parte alta e la parte bassa della schiena e allo stesso tempo le gambe, i glutei, le braccia e molte altre parti del corpo. E' indubbiamente uno degli esercizi più anabolici (cioè che fanno aumentare massa muscolare) assieme allo squat e la panca piana.



Il meccanismo dello stacco da terra in se è molto semplice: serve solo un bilanciere.
Appoggia un bilanciere a terra. Impugnalo con un'impugnatura media, ginocchia leggermente piegate. Tira su il peso con un movimento controllato e cerca di contrarre all'indietro i dorsali per un secondo alla fine del movimento rimanendo così in contrazione. Quindi accompagna lentamente il bilanciere a terra.
Le gambe devono guidare il peso e la schiena deve stabilizzare il corpo durante tutto il movimento

Se senti che la presa cede prima della parte bassa della schiena in questo esercizio (come è comune negli ectomorfi), puoi provare con un po' di gesso sulle mani e addirittura (ma lo consiglio solo per i massimali) usare speciali fasce per legarti i polsi al bilanciere. Molto spesso, le mani e gli avambracci sono l'anello debole della catena in questo esercizio che inevitabilmente porterà a rallentare la crescita della tua schiena. Quindi, se vedi che questo è un problema, fai eventuali esercizi per potenziare la tua presa!

La schiena deve stare il più possibile dritta e tesa. Il movimento del bilanciere deve essere controllato e abbastanza lento. Evita il più possibile gli strattoni: piuttosto appoggia per terra e cala il peso! Ne va della tua schiena. La schiena non deve mai inarcarsi troppo.

Usa la cintura da pesistica solo quando inizi a fare serie che usano meno di 5 colpi (e specialmente se provi massimali). La parte bassa della schiena spesso è una parte molto debole ma partire a fare 15 colpi di stacchi con la cintura per paura di farsi male alla schiena non è una buona idea.
Piuttosto impara ad allenare BENE i lombari e a scaldarli ottimamente per minimizzare il rischio di infortunio. Inoltre ricorda che anche i lombari cresceranno e si irrobustiranno facendo gli stacchi da terra!
Una volta al mese fai un work out con molte serie di stacchi da terra sebbene questo sia un esercizio specifico per caricare molto peso. In questo modo, oltre a far riposare un po' il corpo, stimolerai anche un po' di fibre rosse e massimizzerai la crescita della tua schiena!

Buon allenamento!!


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento