domenica 6 settembre 2009

3 consigli utili per aumentare la massa muscolare

Quante volte ho letto questa domanda: come aumentare la massa muscolare?
La verità è che, per quanto vi possano far credere, non esistono "santoni" o "guru" che, con la scheda miracolosa vi possano far crescere improvvisamente.
In realtà per crescere dovete tenere a mente questi semplici passi:

  1. Alimentazione: Non sono un dietologo nè ho le competenze per creare una dieta ma una cosa è bene dirla: la massa (così come la definizione) la si mette su a tavola. Una corretta dieta ipercalorica è alla base per mettere su massa muscolare. Meglio inoltre fare molti pasti al giorno piuttosto che 3 ma iper abbondanti. 5-6 pasti al giorno sono il numero giusto per aumentare la propria massa muscolare e permettere un continuo nutrimento per i muscoli.
  2. Allenamento: Struttura un allenamento che comprenda 3-4 allenamenti settimanali. Allenamenti che richiedano più giorni sono abbastanza inutili e non consentono un corretto recupero ai muscoli. Allenamenti più rarefatti nel tempo invece non consentono di fornire un stimolo di crescita. Ovvio è che allenarsi 2 volte la settimana è sempre meglio di niente ma sicuramente è meglio allenarsi di più.
  3. Riposo: Dormi almeno 8 ore a notte. Sembrerà una banalità ma serve anche dormire. E non poco.. Il riposo consente un corretto recupero sia muscolare che mentale. Inoltre il corpo durante il sonno rilascia (seppure in modo minimo) testosterone e quindi è importante dormire almeno 8 ore. Dormire poco porterà a un non corretto recupero e, inoltre, arrivare agli allenamenti con una sensazione di stanchezza non aiuterà per fare un ottimo allenamento.


Tutto qua. Non sono nè segreti nè svelano chissà che cosa ma sono 3 ottime linee guida da seguire per ottenere ottimi risultati.
Si può avere anche la scheda migliore del mondo fatta dal migliore preparatore atletico ma senza alimentazione e riposo non si potrà arrivare a nessun risultato utile.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento