sabato 12 settembre 2009

Fare squat fa male?

Per l'allenamento delle gambe, non esiste esercizio più completo dello squat!
Ma molti però, spaventati di dover caricare un discreto peso sulla schiena, pensano che questo esercizio faccia male e possa portare ad infortuni.
Può anche essere vero ma bisogna chiedersi una cosa: cosa porta ad infortuni?
Di sicuro non lo squat in sè; quello che porta ad infortuni a mio parere sono tre cose:
  1. Scarso allenamento degli addominali e della bassa schiena. Per poter eseguire in sicurezza questo esercizio è OBBLIGATORIO avere una buona muscolatura a livello di lombari e addominali proprio per la forte compressione che porta questo esercizio in quella zona. Quindi è sempre il caso, oltre allo squat, abbinare alle proprie routine di allenamento esercizi per gli addominali ed esercizi per la bassa schiena quali hyperextension o good morning.
  2. Scarsa tecnica di esecuzione. Sembrerà una banalità ma spesso il modo migliore per farsi male è eseguire un esercizio pesante e impegnativo come lo squat, con una tecnica sbagliata! Fatevi seguire da un istruttore nella tecnica di esecuzione e partite con POCO peso per imparare il movimento. Un buon video per imparare la tecnica di esecuzione lo potete vedere qui. Un'altra causa legata alla tecnica è l'uso del multipower nel fare lo squat; niente di più sbagliato. Fare lo squat al multipower, porta ad usare le ginocchia nel modo sbagliato e quindi può portare ad infortuni.
  3. Troppo peso. Anche questo può sembrare una banalità ma spesso molti non si risparmiano e cercano di andare un po' troppo oltre le proprie possibilità caricando troppo. Questo può portare ad infortuni e, a mio modo di vedere, nel modo più stupido possibile.


Dette queste tre cose, allenatevi! Lo squat è l'esercizio principe per la crescita muscolare delle vostre gambe e, grazie alla forte spinta anabolica che è in grado di dare, contribuisce alla crescita di tutto il corpo.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento