mercoledì 30 settembre 2009

Un dolore muscolare frequente: lo stiramento muscolare

Un problema muscolare piuttosto frequente nell'attività fisica è lo stiramento muscolare.
In questo post vorrei spiegare alcune cose: cos'è lo stiramento muscolare (e come si verifica), come si cura e come cercare di prevenire questo problema.

Cos'è uno stiramento muscolare?

Lo stiramento è in pratica un eccessivo allungamento delle fibre muscolari e del tessuto connettivo che le circonda senza però danneggiare eccessivamente il muscolo stesso.




Lo stiramento in genere è causato da un brusco sforzo che stimola in allungamento i muscoli antagonisti; se questi non sono stati sufficientemente riscaldati (o riscaldati affatto) e/o non sono sufficientemente allenati, è facile si verifichi uno stiramento. Oltre a ciò, è facile provocarsi uno stiramento dopo un riflesso incondizioniato o comunque con un movimento non coordinato e troppo veloce.

Un esempio di stiramento si ha quando si ha quando si vuole calciare un pallone da freddi.
Calciare un pallone richiede molta forza ed esplosività; se si è freddi l'allungamento della gamba, in seguito al calcio al pallone, potrebbe provocare uno stiramento, cioè un allungamento eccessivo del muscolo stesso.

Come si cura uno stiramento muscolare?

In caso di stiramento può essere utile applicare ghiaccio per alleviare i dolori.
Per ridurre lo stiramento si può cercare di allungarlo molto lentamente per una ventina di secondi e vedere se così il dolore lentamente si attenua.

Come prevenire uno stiramento muscolare?

In genere con un adeguato riscaldamento (e ovviamente allenamento) si riesce a ridurre questo genere di infortuni.
Oltre a questo, si può incorrere in stiramenti anche quando il corpo ha problemi di tipo elettrolitico; in questo caso occorre integrare nella propria dieta più sali minerali per migliorare l'equilibrio elettrolitico.

Inoltre, molte persone tendono a pensare che gli stiramenti in palestra siano rari.
Questo non è vero; è vero che difficilmente si fanno movimenti in allungamento veloci però ci sono una serie di esercizi tipo gli slanci che possono portare a stiramenti muscolari.
Oppure quando certi esercizi vengono eseguiti senza il sufficiente controllo; anche in questo caso lo stiramento può avvenire.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento