martedì 29 settembre 2009

Un dolore muscolare frequente: la contrattura

Uno dei problemi muscolari più frequenti nell'attività fisica è la contrattura muscolare.
In questo post vorrei spiegare alcune cose: cos'è la contrattura (e come si verifica), come si cura e come cercare di prevenire questo problema.

Cos'è una contrattura muscolare?

Una contrattura muscolare è in pratica un indurimento del muscolo dovuto ad un eccessivo o errato sforzo. Quando si verifica una contrattura, il muscolo rimane contratto in modo parziale e soprattutto involontario; questo causa l'incapacità di allungare completamente il muscolo stesso.
Questo stato di continua contrazione ne impedisce, ovviamente, il rilassamento.

Un esempio di contrattura si ha quando si allenano i polpacci le prime volte in palestra.
Il giorno dopo l'allenamento capita infatti di sentire una fitta ad ogni passo con l'incapacità di rilassare i polpacci; anche al tatto sembreranno sempre gonfi e contratti.
Cercare di allungarli, tra l'altro, farà ancora più male in quanto i polpacci tenderanno ad opporsi all'allungamento rimanendo contratti.

Come si cura una contrattura muscolare?

Il dolore da contrattura muscolare si può alleviare con dei massaggi in modo da cercare di rilassare la zona interessata.
Purtroppo l'unico rimedio è il riposo e in genere (a seconda della gravità del problema) bisogna aspettare almeno 6-7 giorni prima di riprendere ad allenare il muscolo.

Nel caso di contrattura muscolare bisogna assolutamente cercare di non allungarlo; il muscolo è sempre contratto, anche se in modo parziale, e cercare di allungarlo in questa condizione potrebbe portare ad uno strappo muscolare, un problema molto peggiore.

Come prevenire una contrattura muscolare?

Oltre al solito riscaldamento (che serve sempre e comunque prima di iniziare un esercizio) occorre evitare di sforzarsi oltre il proprio limite.
Quando si inizia un nuovo esercizio o comunque se non si allena un muscolo per diverso tempo occorre sempre partire con molto meno peso al fine di evitare questi sgradevoli infortuni.


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento