domenica 13 settembre 2009

Sovrallenamento, questo sconosciuto

Ovunque su internet e nelle palestre in generale, sento parlare del sovrallenamento.
Innanzitutto bisogna chiarire un aspetto: cos'è il sovrallenamento?
Tratto direttamente da wikipedia: "il sovrallenamento o l'overtraining, è di per se uno squilibrio fisico e dell'organiscmo in generale. Normalmente si manifesta quando il nostro corpo viene messo in maniera continua a dura prova fisica di allenamento, senza dare appunto all'organismo modo o possibilità di recuperare."

Quindi molti dicono: non mi alleno più di 3 volte la settimana e per non più di un'ora al giorno altrimenti mi sovralleno!
Niente di più sbagliato secondo me; se fosse vero tutto ciò, intere discipline olimpiche o sportive in generale sarebbero ESTINTE.
Basti pensare, ad esempio, a chi si allena per il thriatlon o i giocatori di football americano. Quelli sì che sono allenamenti estenuanti!

Ma qual è allora la differenza, cos'è che può veramente causare questo "sovrallenamento"? In generale nelle palestre, quello che noto io non è sovrallenamento ma scarsa nutrizione e sottoriposo (passatemi il termine).
Di solito chi mi dice: mi sento sovrallenato! Non ho recuperato bene; e di solito è gente che fa 3 allenamenti di un'ora la settimana!!
Io gli rispondo: quanto dormi a notte? Mangi bene? Le risposte: dormo 6-7 ore a notte tranne il sabato che dormo meno.
Mangio 2 cornetti la mattina e pasta a pranzo e cena; niente spuntini.

E' vivere bene questo? Ci credo che con 3 soli allenamenti a settimana uno non riesca più a starci dietro e scoppi!
Così è impossibile sperare nella crescita muscolare ed anzi! Il corpo potrebbe reagire al contrario e tendere a regredire.
Quindi occhio a quando si parla troppo spesso e in modo inopportuno di sovrallenamento! In genere bisogna tenere conto anche del giusto riposo e alimentazione!


Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento