martedì 22 settembre 2009

L'alcool e la massa muscolare

Molti si chiedono se l'alcool possa influire negativamente sull'aumento della massa muscolare.

Purtroppo, senza mezzi termini, sì! La crescita di massa muscolare può rallentare se si consuma alcool.

Ci sono molte ragioni per cui l'alcool può agire negativamente sulla muscolatura (o comunque la crescita muscolare) di una persona.

Qui vedrò di raggruppare per sommi capi i motivi principali.

  1. Riduce la sintesi proteica Purtroppo è dimostrato che il consumo eccessivo di alcool rallenta il processo di sintesi proteica. La sintesi proteica e’ quel processo dove gli aminoacidi si uniscono per formare la proteina, quindi è ovvio pensare che, rallentare o ridurre questo processo, influirà negativamente sulla crescita muscolare.
  2. Causa disidratazione. Ridurre con l'abuso di alcool l'idratazione dei propri muscoli è veramente controproducente. Ci si troverà ad avere masse muscolare "sgonfie" e prive di tono.
  3. Favorisce l’accumulo di grasso. L'alcool agisce con 2 effetti deleteri sul corpo umano per quel che riguarda l'accumulo di grasso. Primo perchè rallenta il metabolismo e quindi verranno di conseguenza bruciati meno grassi. Inoltre, ogni grammo di alcool sono circa 7 calorie; queste calorie sono calorie "vuote" che diventeranno inevitabilmente grasso!
  4. Riduce la produzione di testosterone. Il testosterone e’ l’ormone piu’ importante per lo sviluppo della massa muscolare. Già non è mai sufficiente, se poi lo si riduce in modo "stupido", abusando dell'alcool, si fa di tutto contro la crescita muscolare.
  5. Riduce il livello di vitamine nel corpo. Le vitamine sono coinvolte in molti processi per lo sviluppo dei muscoli.

Bere qualche bicchierino, ovviamente, non è un problema; così come la classica birra il venerdi sera con gli amici. Ovvio è che ubriacarsi tutti i fine settimana porterà sicuramente, nel migliore dei casi, a non avere una gran massa muscolare.



Condividi articolo nelle reti sociali

vota su OKNotizie segnala su upnews vota su Diggita

0 commenti:

Posta un commento